Condizione Contrattuali | pianteperorto.it

Art. 1. Definizioni

1.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:

  1. a) “contratto di vendita”: si intende il contratto a distanza stipulato tra il Venditore ed l’Acquirente consumatore finale, attraverso un sistema di vendita organizzato dal Venditore, che utilizza la tecnologia di comunicazione a distanza;
  2. b) “Venditore”: Geoplant Vivai S.r.l., con sede in (48123) Savarna (RA), Via Chiavica Fenaria n. 22, partita IVA n.02284920390,nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, tel 0544 533269, fax 0544 532861, e-mail [email protected], che provvede alla gestione del Sito pianteperorto.it,  vendendo direttamente agli utenti (Acquirenti) i prodotti indicati nel punto d);
  3. c) “Acquirente”: consumatore finale-cliente, che è autorizzato ad operare sul Sito al fine di acquistare i prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali;
  4. d) “Prodotti”: beni mobili e precisamente piante di fragole e piante da frutto, presenti nel catalogo pubblicato on line sul Sito pianteperorto.it;
  5. e) per “Consumatore” s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta.
  6. f) l’espressione “Parti” si riferisce al Venditore e all’Acquirente congiuntamente intesi;
  7. g) l’espressione “Sito” si riferisce al sito internet corrispondente all’indirizzo www.pianteperorto.it tramite il quale è possibile effettuare acquisti online;
  8. h) il termine “Corrispettivo” si riferisce al prezzo di vendita di ciascun prodotto;

Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente e qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.

Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70

Il Venditore può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni, tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’ordine.

 

Art. 2. Oggetto del contratto

2.1 Il contratto stipulato tra Venditore ed Acquirente ha per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, tramite il Sito internet www.pianteperorto.it.

2.2 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza i beni mobili di seguito indicati.

2.3 I beni oggetto del presente contratto sono i prodotti identificati dall’Acquirente e inseriti nel Sito internet www.pianteperorto.it, sono suddivisi per categoria alla sezioni www.pianteperorto.it/fragole  e www.pianteperorto.it/piantedafrutto del Sito ed illustrati ciascuno con le proprie caratteristiche.

 

Art. 3. Accettazione delle condizioni di vendita

3.1 Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno di conclusione del presente contratto e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito web e tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per i futuri acquisti.

3.2 L’Acquirente per procedere all’acquisto dovrà inviare l’ordine e procedere al pagamento secondo le modalità di cui all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate con attenzione dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’invio dell’ordine d’acquisto, pertanto, comporta la totale conoscenza delle condizioni e la loro integrale accettazione.

3.4 L’Acquirente, con l’invio del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

3.5 L’accettazione delle condizioni di vendita viene confermata spuntando la casella elettronica “Accetto”.

 

Art. 4. Modalità d’acquisto e prezzi di vendita

4.1 I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul Sito sono espressi in euro e costituiscono per l’Acquirente consumatore offerta al pubblico.

4.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e comprendono i costi di spedizione.

4.3 Tutti gli Acquirenti possono pagare la merce ordinata utilizzando le seguenti modalità di pagamento indicate “online” all’atto dell’acquisto: Satispay, Paypal, Bonifico Bancario o circuito Nexi.

4.4 L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.

 

Art. 5. Conclusione del contratto

5.1 Il Contratto si intende concluso nel momento in cui il Venditore invia all’Acquirente la mail di conferma dell’ordine.

 

Art. 6. Modalità di consegna

6.1 Al fine di preservare l’integrità delle nostre piante durante il trasporto, le spedizioni vengono effettuate con packaging ed imballaggi adatti al trasporto ed alla conservazione del prodotto stesso.

6.2 I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati in tutta Italia. Il Venditore provvederà a recapitare all’Acquirente, presso l’indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati e ordinati, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. La consegna (salvo casi eccezionali o di forza maggiore) avverrà entro 10 giorni lavorativi.

6.3 Ove l’Acquirente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare le modalità di consegna.

6.4 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

6.5 All’atto del ricevimento, l’Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso previsto all’art. 10 delle presenti condizioni.

 

Art. 7. Responsabilità

7.1 Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.

7.2 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto. Resta inteso che non potranno mai essere rimborsate le spese di spedizione e trasporto.

7.3 Il venditore non risponde di disguidi/errori causati da insufficiente, errato e/o incompleto indirizzo fornito dall’Acquirente.

 

 

Art. 8. Obblighi dell’Acquirente

8.1 È fatto severo divieto all’Acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. L’Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

8.2 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

8.3 L’Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

 

 

Art. 9. Diritto di recesso

9.1 I diritti dell’Acquirente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.. L’Acquirente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto senza spiegazioni e senza aggravio di spese con espressa esclusione di quelle per la restituzione del prodotto, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R o email PEC ([email protected]) a Geoplant Vivai S.r.l., con sede in (48123) Ravenna (RA), Via Chiavica Fenaria 22 entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica ([email protected]) e fax (0544 532861) a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.

Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento di trasporto.

9.2 L’Acquirente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto a Geoplant Vivai S.r.l., con sede in (48123) Savarna (RA), Via Chiavica Fenaria,22). Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Geoplant Vivai S.r.l Soc. Agr. provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui Geoplant Vivai S.r.l. Soc. Agr., è venuta a conoscenza, nelle forme di cui sopra, dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per il pagamento iniziale. Il Venditore tratterrà il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oggetto del contratto. L’Aquirente deve restituire o consegnare i beni al venditore, tempestivamente e, in ogni caso, entro e non oltre 2 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, alla luce della natura dei prodotti che è altamente deteriorabile.

9.3 l’Acquirente deve restituire il prodotto ricevuto nel proprio imballaggio originale. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. L’Acquirente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione dello stesso.

Fermo quanto sopra, vista la particolare natura dei prodotti commercializzati dal venditore il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

  • beni che per loro natura non possono essere rispediti in quanto suscettibili di veloce deterioramento e alterazione

9.4 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una parte del prodotto acquistato;

–  le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’acquirente;

– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento al domicilio indicato dal Venditore, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente;

– il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

-L’Acquirente conserverà le piante nel migliore dei modi, sballandole e collocandole nei luoghi opportuni per permetterne la sopravvivenza fino al momento della spedizione. Si impegnerà inoltre a imballarle nello stesso modo in cui le ha ricevute.

9.5 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

 

Art. 10. Trasporto

Le spese di spedizione sono sempre a carico del Committente e variano a seconda del peso della merce e sono comprese nel prezzo indicato per ciascun prodotto.

 

Art. 11. Garanzie prodotti

L’attecchimento delle piante, dipendendo da importanti e molteplici fattori estranei alla vitalità delle piante stesse al momento della loro spedizione, non può in alcun caso essere garantito.

Il venditore pone ogni più attenta cura e cautela nella selezione dei prodotti, ponendo attenzione e competenza tecnica nella cura e sorveglianza delle colture.

 

Art. 12. Risoluzione del contratto

12.1 Le obbligazioni assunte dall’Acquirente di cui all’art. 8 (Obblighi dell’Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte dell’Acquirente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

12.2 Ai sensi dell’art. 1456 c.c., la parte che intenda avvalersi della risoluzione ne darà comunicazione alla controparte mediante invio di raccomandata a/r o PEC (Posta Elettronica Certificata), indicando la motivazione; gli effetti della risoluzione decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di risoluzione risultante dalla ricevuta riconsegnata alla Parte che risolve e l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

 

Art. 13. Comunicazioni

13.1 Fatti salvi i casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra il Venditore e l’Acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

13.2 Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.

 

Art. 14. Reclami

La merce deve essere verificata all’atto del ricevimento. Si accettano reclami scritti solo a mezzo fax, e-mail PEC, Posta A/R solo entro i tre giorni successivi al ricevimento della merce. Allegare una foto al reclamo.

 

Art. 15. Trattamento dei dati personali

Si rimanda integralmente alla apposita sezione del sito www.pianteperorto.it

 

Art. 16. Giurisdizione e Foro competente

16.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “online” tramite il Sito web del Venditore è sottoposta alla giurisdizione italiana, anche secondo quanto previsto dall’art. 3, Conv. 19 giugno 1980, n. 80/934/CEE (Convenzione di Roma), sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

16.2 In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

16.3 Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l’Acquirente/Consumatore secondo quanto previsto dal D.Lgs. 206/05; nell’ipotesi in cui l’Acquirente non rivesta lo status di consumatore finale si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Ravenna.

 

Art. 17. Legge applicabile e rinvio.

17.1 – Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

17.2 – Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

 

ESPRESSIONE DEL CONSENSO ATTRAVERSO IL SITO

L’accettazione viene confermata spuntando la casella elettronica “Accetto”. L’utente è pregato di attivare la stampante per ricevere copia delle presenti clausole contrattuali.

 

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., l’Acquirente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente le seguenti clausole:

Art. 4 (Modalità d’acquisto e Prezzi di vendita),

Art. 5 (Conclusione del contratto),

Art. 6 (Modalità di consegna),

Art. 7 (Responsabilità),

Art. 8 (Obblighi dell’Acquirente),

Art. 9 (Diritto di Recesso)

Art. 11 (Garanzie),

Art. 12 (Risoluzione del contratto),

Art. 15 (Trattamento dei dati personali),

Art. 16 (Giurisdizione e Foro competente),

Art. 17 (Legge applicabile e rinvio).

 

Carrello

Non ci sono prodotti nel carrello.